Il progetto Insem per i musei della Lombardia

14/07/2016

Con i beacon Insem i musei lombardi diventeranno interattivi

23 maggio 2016

Le grandi potenzialità dei beacon per il marketing. Oltre al servizio offerto al visitatore, che può così godere di un’esperienza immersiva e responsive allo stesso tempo («un’interazione proattiva» il termine usato dal web architect di Insem), questa tecnologia racchiude enormi pregi e vantaggi anche per chi è dall’altra parte: il museo, in questo caso, ma qualunque luogo, evento o manifestazione in cui questo tipo di tecnologia sarebbe sfruttata: «Pensiamo solo alla possibilità di profilare gli utenti», osserva Fedele. Che aggiunge: «Al summit sulla data driven innovation di Roma ho parlato proprio di questo: come i beacon (letteralmente “fari”) possono essere utili al marketing commerciale». Le informazioni veicolate grazie alla tecnologia beacon all’interno di un museo possono essere le più disparate: «Dalle schede delle opere a proposte di gadget», racconta Fedele.

Il fatto che con questo sistema si possono profilare gli utenti (che naturalmente scelgono di acconsentire a questa prassi accettando un avviso preliminare, ndr) schiude infinite possibilità di interazione mirata.  

Leggi tutto l’articolo al link originale o scarica il PDF

© 2017 Insem SpA / partita iva 06050240487 iscrizione reg. imprese n° 06050240487 c.c.i.a.a n° r.e.a RM 1408471 - Cap. Sociale int. ver. 710.000,00 Euro

Sede Legale: Via Ludovisi 35 - 00187 Roma (RM). Sedi Operative: Milano / Napoli / Caserta / Firenze.

Privacy Policy